LTE – il protocollo 4G erede dell’Hsdpa che promette miracoli

giovedì, dicembre 17, 2009 4:04


Autore: armibit - Ha spremuto per noi 5 articoli!
Inserito nella categoria Protocolli di comunicazione


dispositivi_lte

Navigare in mobilità è negli ultimi tempi diventato un luogo comune, specialmente tra chi di internet ne ha fatto un lavoro. Attualmente la maggior parte dei dispositivi viene dotata di modem HSUPA o HSDPA con velocità fino a 10.3 Mbit/s.

Già dal prossimo anno la svedese TeliaSonera lancerà dei servizi mobili basati su tecnologia LTE (Long Term Evolution).

Stoccolma e Oslo saranno i primi nel mondo ad usare reti LTE con apparati Ericsson e Huawei. TeliaSonera è il primo gestore telefonico al mondo a lanciare servizi basati su tale tecnologia, destinata a prendere gradualmente il posto dell’attuale UMTS/HSDPA. Il passaggio a LTE incrementerà la velocità delle reti mobili anche se rimane ancora da vedere quanto.

I primi test della connessione hanno dato i seguenti risultati: test_velocita_lte

  • Upload speed is 5.30Mbit/s
  • Download speed is 42.78Mbit/s
  • Ping is 37ms

Riportati sul sito Dailymobile.
Sono disponibili anche le prime chiavette USB messe in commercio da Samsung per i clienti che attiveranno questi piani in abbonamento mensile proposto dal gestore telefonico svedese: i prezzi si aggirano sui 60 Euro circa, il prezzo comprende l’ammontare di 30 GB di traffico dati prepagato. Anche la LG ha presentato al CommunicAsia 2009 a Singapore il suo primo modem basato sull’LTE.

All’inizio le reti saranno accessibili sfruttando modem integrati, modem esterni USB (Universal Serial Bus) o quelli inseriti nei laptop. Quindi ci vorranno altri pochi giorni prima che i primi telefoni mobili verranno lanciati, il che significa che  saranno disponibili a partire dai primi mesi del 2010, spiega Geoff Blaber, analista di CCS Insight.

Puoi lasciare una risposta, o trackback dal tuo proprio sito.

Una risposta to “LTE – il protocollo 4G erede dell’Hsdpa che promette miracoli”

  1. iPhone 4G e LTE: un connubio futuristico e dalle alte prestazioni – Iphone – Apple – Techno Juice says:

    dicembre 17th, 2009 at 04:35

    [...] Questo modello, che molto probabilmente sarà commercializzato nel 2010, dovrebbe essere sviluppato intorno alla tecnologia LTE (Long Term Evolution), evoluzione dell’ormai conosciuto protocollo HSDPA, che sarebbe in grado di garantire velocità fino a 10 volte superiori a quelle attuali, sfiorando, così, le 100 Mbps. Infatti l’acronimo 4G verrà utilizzato per indicare proprio l’utilizzo di protocolli di trasmissione dati di quarta generazione come il LTE. [...]

Lascia il tuo "succoso" commento